Saturday, March 14, 2009

Commento lezione 2 2009




Wave 3.02
Riprendendo l'idea di Toffler, delle ondate che si susseguono, si può notare un mutamento o evoluzione nel idea di informazione. 
L'informazione non è più unidirezionale. E molto difficile ora trovare scene del tipo: famiglia mentre guarda la tv. E più probabile imbattersi in una "famiglia"(anche il concetto di stare insieme è cambiato) che sta interagendo con altre persone o altre entità. Quindi non solo si riceve l'informazione, ma si modifica e si scambia. Si ha un rapporto più privilegiato con l'informazione. E si ha l'idea(illusione) di contare qualcosa.
E interessante anche il rapporto con la pubblicità. Anche qui la freccia della direzione dell'informazione sta cominciando ad avere un doppio senso. Non solo la pubblicità ci informa. Non solo la pubblicità è sempre più personalizzata e soggettivizzata. Ma la pubblicità è sempre più interattiva(a prescindere dalla tecnologia utilizzata).


La macchina non solo "pensa" di giocare contro l'umano, ma spinge anche il suo stesso bottone e si autocomanda!!!  Video Link--> Pong Robot

1 comment:

  1. Interessante anche nella scelta delle immagini!
    Fa parte anche dei commenti alla lezione
    http://www.arc1.uniroma1.it/saggio/DIDATTICA/Cad/2009/LEZ/2/index.htm

    ReplyDelete