Monday, March 9, 2009

Informazione e Informatica


Si parte dall'idea che l'informazione si ricavi dall'applicazione di una convenzione ad un dato(elemento di modifica della situazione precedente).  Un simbolo(dato) inserito in un ambiente codificato e convenzionato assume un valore informatico. Quindi l'informazione sarebbe la qualificazione di un cambiamento di stato in un ambiente codificato. 
Quesiti:
  1. Esiste l'informazione se non viene percepita o qualificata? (se un cane guarda il giornale non percepisce l'informazione)
  2. Siccome l'informazione è uno cambiamento di stato, ha sempre bisogno di un supporto fisico?? Se sì, allora l'informazione non può esistere senza il dato. 
  3. Se il dato e l'informazione sono legati biunivocamente dalla convenzione(funzione) che ne fa derivare l'uno dall'altro, non è che il dato e l'informazione sono 2 caratteri di un'entità(principio di dualità particella-onda)
  4. Ma se tutta la materia è solamente una vibrazione del nulla(teoria delle stringhe), quindi un cambiamento ti stato(dato) in un ambiente codificato(leggi della fisica), non è che tutta la materia è informazione??? (Ma allora anche l'informazione sarebbe materia???)???

No comments:

Post a Comment